Open/Close Menu Dispositivi medico-chirurgici, guaine e tutori elastocompressivi
Guaine per ustionati

Guaine per ustionati – Ustioni e cicatrici ipertrofiche

Frequentemente il paziente ustionato, quando viene dimesso dall’ospedale, presenta un aspetto soddisfacente, ma molto spesso nel giro di tre/quattro settimane ha inizio il processo ipertrofico delle cicatrici, processo che può progredire fino a causare gravi deformità.

Quello che sembra normale tessuto cicatriziale, soffice ed elastico, dà origine a cicatrici ipertrofiche rosse, voluminose e dure. Quando le cicatrici ipertrofiche sono maturate, la chirurgia è l’unica soluzione per ridare alla pelle l’aspetto e la funzionalità naturale.

Nel periodo in cui la cicatrice da ustione rimane attiva e non ancora maturata, le conseguenze di questo processo possono essere contenute e controllate con speciali tecniche non chirurgiche.

Tra i vari metodi disponibili per ridurre la formazione di cicatrici ipertrofiche il più diffuso ed efficace è rappresentato dalla pressione sull’ustione in via di guarigione.

La compressione viene eseguita con gli indumenti elastocompressivi (maschere, magliette, gilet, tute, guanti, bracciali, calze, etc.) posti a stretto contatto con la zona da trattare.

Affinché l’indumento elastocompressivo sia veramente efficace è necessario che questo calzi alla perfezione; Motivo per cui devono essere confezionati seguendo le dimensioni esatte delle parti anatomiche da trattare.

Questa è precisamente la funzione terapeutica delle guaine elastocompressive JOBSKIN.

Durante la fase intermedia di guarigione delle ferite sovvengono gli indumenti elastocompressivi Jobskin Interim-Care.

Le guaine Jobskin INTERIM-CARE sono progettate per l’uso a breve termine e rappresentano la soluzione ottimale nella fase intermedia del paziente ustionato.

Forniscono una leggera e benefica compressione sulle zone ustionate, garantendo la massima protezione alla pelle danneggiata.

La funzione contenitiva delle guaine:

  • Forniscono una leggera e benefica compressione sulle zone ustionate;
  • Permettono l’uso senza bendaggi costrittivi, di medicazioni o di gel;
  • Vengono realizzate in tessuto leggero ed elastico.

Disponibili solo su ordinazione, in diverse misure perfettamente adeguate dal neonato all’adulto, e in modelli e segmenti per tutte le parti del corpo, dalla testa ai piedi.

Fase definitiva – Guaine JOBSKIN su misura.

Una volta completata la cicatrizzazione delle ferite, il paziente è pronto per la pressione della pelle. Il tessuto cicatriziale ricostituito è infatti pronto per la compressione “naturale” che solo le guaine elastiche forniscono.

Le guaine su misura dovranno essere usate fino alla maturazione completa delle cicatrici. Esse sono state testate e riconosciute efficaci per prevenire e correggere la formazione di cicatrici ipertrofiche.

Le caratteristiche esclusive delle guaine su misura JOBSKIN le rendono particolarmente adatte alle varie esigenze terapeutiche permettendo così di creare un indumento che rispecchierà perfettamente, le forme anatomiche del paziente ustionato.

È possibile avere, su ogni capo, modifiche estremamente personalizzate a seconda dei casi.

Le guaine su misura sono disponibili solo su ordinazione.

Guaine per ustionatiGuaine per ustionatiGuaine per ustionati

Sitemap - © 2020 - Powered By CMH

Info e Contatti      081-546-4981