Open/Close Menu Dispositivi medico-chirurgici, guaine e tutori elastocompressivi
tutore elastocompressivo articolo blog

TUTORE ELASTICO

Il Trattamento Decongestivo Combinato rappresenta il vero protocollo strategico per affrontare adeguatamente il linfedema ottenendo risultati soddisfacenti e duraturi nel tempo.Ciò nonostante, la vera terapia di base del linfedema è rappresentata dal Tutore elastico, tutte le altre terapie sono in grado di ridurre solo temporaneamente il volume dell’arto, ma per evitare il recupero alle dimensioni inziali, è assolutamente necessario utilizzare regolarmente un adeguato tutore elastico.

LINFEDEMA – TUTORE ELASTOCONTENITIVO

I TUTORI ELASTOCONTENITIVI O ELASTOCOPRESSIVI vengono prescritti dopo la fase intensiva di decongestione.

Rappresentano presidi medicali ed in quanto tali devono essere prescritti dallo specialista.

La loro caratteristica è quella di ottimizzare o quantomeno di mantenere i risultati ottenuti con la prima fase terapeutica decongestiva.

Infatti, riducono la formazione della linfa durante la giornata, per gli arti inferiori soprattutto in stazione eretta, mantengono la decongestione tessutale favorendo anche il riassorbimento ed il trasporto della linfa da parte del sistema linfatico; inoltre hanno la funzione di mantenere compresse e ravvicinate le pareti delle vene superficiali degli arti, garantendo un migliore flusso venoso e riducendo di conseguenza l’ipertensione venosa.

La funzione del tutore elastocompressivo è quella di esercitare una compressione graduata sull’arto da trattare per facilitare il drenaggio della linfa e impedirne l’ulteriore raccolta; Per assicurare la necessaria compressione ed essere efficace, il tutore elastocompressivo deve essere della giusta misura e del giusto grado di compressione, infatti deve aderire all’ arto senza fare pieghe o lacci per non creare ulteriori ostacoli alla circolazione sanguigna e linfatica.

È il fisiatra a decidere il tipo ed il modello più idoneo.

I tutori sono disponibili in commercio in vari tipi (standard e su misura), tessuti (trama piatta o circolare), classe di compressione (dalla I alla IV), e modelli, in relazione al segmento del corpo da trattare.

Il costo varia in funzione del tipo e del modello, ed il paziente può ottenere la riduzione dell’IVA al 4% in caso di patologia cronica.

Il tutore, deve essere indossato tutti i giorni e per l’intera giornata, durante le attività quotidiane, a casa e a lavoro, durante l’attività fisica e sportiva. È bene rimuoverlo la notte.

A tal riguardo bisogna tenere bene in mente che le calze elastiche perdono gradualmente le loro proprietà e quindi il loro effetto terapeutico; per ottenere quindi il massimo della terapia compressiva il tutore deve essere rinnovato ogni sei mesi.

CONSIGLI PRATICI:

  • Indossare il tutore appena svegli;
  • Indossare un guanto di gomma per infilare il tutore con meno sforzo e senza rovinarlo;
  • Per favorire lo scorrimento utilizzare ausili per indossare e togliere tutori;
  • Non applicare creme prima del tutore;
  • Lavare il tutore tutti i giorni per evitare l’insorgenza di irritazioni cutanee o dermatiti;
  • Lavato con le dovute accortezze il tutore dura circa 6 mesi;
  • Sostituire il tutore quando il tessuto non assicura più la necessaria compressione;
  • Non indossare il tutore in presenza di infezioni o lesioni cutanee.

Sitemap - © 2020 - Powered By CMH

Info e Contatti      081-546-4981